La Nuova Opel Karl

Piccola ma spaziosa, di dimensioni compatte ma dall’estetica sorprendente e, soprattutto, accessibile: è la Opel Karl. Dato il prezzo, anche il canone di noleggio a lungo termine sarà più che abbordabile. Questa citycar è un’accattivante 5 porte lunga 3,68 metri, alta 1,48 metri, in grado di ospitare fino a cinque persone ed equipaggiata con numerosi dispositivi di sicurezza e dotazioni per un maggiore comfort.
Il frontale si distingue per l’estetica vivace e informale. È dotato di griglia trapezoidale larga e bassa con la nuova barra su cui poggia il logo Opel. La barra è più sottile ed è dotata di alette che dirigono lo sguardo verso gli originali gruppi ottici anteriori a forma di occhio d’aquila, che abbracciano la griglia anteriore. La tipica fiancata con la linea a lama sulle portiere, che sale dinamicamente verso l’alto, rispecchia la filosofia stilistica di Opel, dai tratti precisi e scolpiti.
Sotto il cofano, il nuovo modello d’ingresso Opel ha un motore benzina aspirato tre cilindri da 1 litro completamente nuovo e realizzato su misura, che registra consumi di soli 4,3 litri per 100 chilometri ed emissioni di CO2 pari a 99 grammi per chilometro nel ciclo misto (con Eco Pack). La Opel Karl vanta le tipiche qualità e virtù di una Opel, a partire dal motore tre cilindri da 1 litro, silenzioso e altamente tecnologico.
Silenziosa, facile da guidare e da prendere a noleggio (un solo motore), la Opel Karl è stata sviluppata pensando alla funzionalità e alla versatilità. Con un passo di 2.385 mm e un peso di soli 939 kg, questa 5 porte offre un abitacolo spazioso per 5 persone. Il sedile del guidatore e il piantone dello sterzo sono regolabili in altezza (a partire dalla n-Joy), e sul sedile posteriore è possibile fissare due seggiolini per bambini ISOFIX. La sospensione anteriore è dotata di molle con compensazione dei carichi laterali, cuscinetti idraulici a doppio incollaggio, e dispone di un’elevata rigidezza strutturale che migliora il comportamento dinamico vibrazionale e la maneggevolezza.
Il nuovo 1.0 ECOTEC da 55 kW/75 CV, una modernissima unità benzina tre cilindri in alluminio da 1000 cc appartenente alla stessa famiglia dell’apprezzato turbo 1000 cc montato su Corsa e ADAM, si distingue per l’eccezionale fluidità ed efficienza. Gli ingegneri hanno fatto molta attenzione a ridurre le vibrazioni durante la fase di sviluppo elaborando una struttura del blocco motore pensata per limitare la propagazione del rumore, dividendo in due parti la coppa dell’olio, integrando il collettore di scarico nella testata con una protezione acustica e disegnando un coperchio fonoassorbente per i bilancieri. Tutti questi interventi consentono al motore di comportarsi da vero gentleman. Consuma solo 4,3 litri di benzina per 100 chilometri e registra emissioni di CO2 di soli 99 g/km.
La Opel Karl è dotata di numerose funzioni di sicurezza e comfort, che i clienti non si aspettano di trovare in una vettura di questo prezzo. Accanto a dotazioni di serie come ABS, controllo della trazione TCPlus, controllo di stabilità ESPPlus e sistema di assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist, che impedisce alla vettura di scivolare all’indietro o in avanti in caso di partenza in salita, può vantare un’ulteriore funzione di sicurezza come l’allerta in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning (opzionale su n-Joy e standard su Cosmo). Utilizzando i sensori della telecamera anteriore che tengono la strada sotto controllo, il sistema attiva un segnale acustico e un’icona gialla lampeggiante sul cruscotto se si lascia involontariamente la propria corsia.
Il volante in pelle riscaldato e i sedili anteriori riscaldati a richiesta assicurano una sensazione di piacevole tepore nelle fredde giornate invernali. La modalità City (di serie a partire dalla versione n-Joy) del servosterzo con assistenza variabile in funzione della velocità di serie, attivabile premendo un tasto, riduce la resistenza dello sterzo, rendendo così più facili le manovre anche negli spazi più stretti. Questa funzione è già presente su ADAM e Corsa. Il sistema di assistenza al parcheggio Park Assist impedisce di toccare in fase di parcheggio grazie all’emissione di un segnale acustico quando ci si avvicina troppo a un ostacolo durante la manovra di retromarcia. Il Cruise control con limitatore di velocità garantisce il rispetto dei limiti imposti, cosa estremamente utile nel complesso traffico urbano o quando si attraversano zone residenziali con limite di 30 km/h. Le giornate estive diventano ancora più piacevoli con il tetto elettrico trasparente, disponibile a richiesta.
Prezioso per il noleggio a lungo termine: dal 2016, sarà possibile ordinare la Karl con il sistema di infotainment IntelliLink di nuova generazione e con i servizi in connessione di Opel OnStar. Grazie ad essi, il nuovo modello d’ingresso di Opel diventerà il punto di riferimento per la connettività nel segmento delle citycar. Opel OnStar offre ai propri abbonati un’ampia gamma di servizi. Se per esempio viene attivato un airbag, il centro di Opel OnStar viene automaticamente avvisato. Un operatore contatta il veicolo per capire se serve aiuto. In assenza di risposta, invia immediatamente una squadra di emergenza dove si trova il veicolo. Guidatore e passeggeri possono chiamare OnStar 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, per chiedere soccorso stradale e per avere altri servizi, sapendo che saranno collegati a un operatore che parla la loro lingua. Android Auto e Apple CarPlay permetteranno di accedere in modo semplice e intelligente, attraverso il sistema di infotainment IntelliLink, ad alcune funzionalità dello smartphone, tra cui il navigatore, la possibilità di inviare messaggi senza impegnare le mani, l’accesso alle liste dei contatti e app di intrattenimento per ricevere le ultime notizie o ascoltare musica. Molte di queste funzioni possono essere controllate con il tasto sul volante.

Fonte: fleetblog




Sezioni

Ultime Notizie

Dicono di Noi