Fabrizio Ruggero è il nuovo presidnete dell’Aniasa

Fabrizio Ruggero è il nuovo presidnete dell’Aniasa

L’Aniasa, associazione che raggruppa le società di autonoleggio e servizi rappresentandole anche nell’ambito di Confindustria, ha un nuovo presidente: si tratta di Fabrizio Ruggiero, che succede a Paolo Ghinolfi assumendo un incarico triennale (fino al 2016).

Breve termine. Ruggiero, 42 anni e una laurea in Economia aziendale, è anche amministratore delegato e direttore generale di Europcar, società specializzata nel noleggio a breve termine (Ghinolfi, invece, aveva guidato a lungo Arval, azienda leader nel noleggio a lungo termine). Dopo esperienze presso Accenture e società di consulenze manageriali come Bain&Co, nel 2004 Ruggiero è approdato a Leasys, azienda di noleggio a lungo termine di Fiat Group Automobiles Capital, della quale è diventato general manager nel 2007. Dal 2011 è al vertice di Europcar Italia, emanazione locale della società internazionale che ha il suo quartier generale a Parigi.

Il suo compito. “Obiettivo principale del mio mandato”, ha spiegato Ruggiero subito dopo la designazione alla guida di Aniasa, “sarà consolidare ulteriormente i rapporti presso le istituzioni, anche a livello locale, per rafforzare il ruolo del settore nelle nuove strategie della mobilità di persone e cose”. “L’autonoleggio”, ha proseguito, “è infatti uno dei pochi settori che hanno resistito alla profonda crisi dell’automotive e ha ancora notevoli possibilità di sviluppo, concorrendo a innovare le politiche dei trasporti con positivi riflessi in termini economici”. Del resto, in un mercato dell’auto ancora in difficoltà, nel 2013 il settore del noleggio veicoli ha mantenuto salde le proprie posizioni, arrivando a rappresentare il 18,6% delle immatricolazioni e chiudendo l’anno con un fatturato superiore ai 5 miliardi di euro: la flotta circolante è di 680.000 unità, mentre 65.000 sono le aziende e 2.500 le pubbliche amministrazioni che utilizzano giornalmente i servizi di noleggio a lungo termine.

Gli altri incarichi. A dare una mano nel suo compito al nuovo presidente Ruggiero saranno diversi vice-presidenti, divisi per settore. Andrea Badolati (ALD Automotive), Andrea Cardinali (Alphabet) e Alfonso Martinez (Leaseplan) si occuperanno del noleggio a lungo termine; Massimiliano Archiapiatti (Hertz), Stefano Gargiulo (Maggiore) e Salvatore Vinti (Sixt), del noleggio a breve; Gregoire Chové (Arval), dei veicoli industriali, Ludovico Maggiore (Aci Global), della sezione servizi automobilistici.

Fonte: Quattroruote




Sezioni

Ultime Notizie

Dicono di Noi